5 curiosità su Genova

Buongiorno a tutti, ragazzi, e benvenuti su Tuttelecuriositadelmondo, dove le migliori curiosità passano solo da qui! Scusate se domenica scorsa,21/6/20,non ho pubblicato nessun articolo,ma oggi,domenica 28/6/20,scriveró un articolo sulle 5 curiosità sulla mia città preferita,ovvero Genova,che purtroppo non ho ancora avuto occasione di visitarla,ma spero di farlo presto. Il labirinto del centro storico di Genova è un simbolo di una città misteriosa,che gioca a nascondino e si fà conoscere un po’ per volta. Leggendo questo articolo,posso farvi stimolare il vostro interesse e invogliarvi a scegliere Genova come meta della vostra prossima meta!

1.Genova come location cinematografica-Genova è scelta spesso per girare film,video musicali e spot pubblicitari,e nel 2013 è stata protagonista di 14 spot e 7 servizi fotografici nazionali e internazionali. La sua fortuna è iniziata con i fratelli Lumière,che nel 1912 hanno girato alcuni documentari. Poi Alfred Hitchcock ha ambientato nel 1925 il film “Il Labirinto Della Passione”, e appare come protagonista a livello internazionale con il film “Le Mura Di Malapaga” di Renè Clement. Inoltre Genova ha ospitato personaggi famosi come Nicole Kidman che ha girato alcune scene del film “Grace Of Monaco” di Olivier Dahan all’interno di Palazzo Reale di via Balbi.

Alfred Hitchcock

Nicole Kidman

2.Lupin III-Sapevate che le scene del film di Lupin III sono ambientate al Porto Antico di Genova? Il famoso ladro si aggira tra Palazzo San Giorgio e Sottoripa,riconoscibile grazie alla rappresentazione della Sopraelevata.

3.I jeans sono genovesi!-Lo sapete che i jeans sono stati inventati a Genova? Il famoso tessuto blu veniva usato per fare i sacchi delle vele delle navi e in seguito per i pantaloni dei marinai genovesi che viaggiano di porto in porto in giro per il mondo. Il nome deriva dalla storpiatura di Genes,ovvero Genova in francese.

4.Genova è la città più inglese d’Italia-Molti turisti inglesi decidono di trasferirsi a Genova,altri invece la ricordano dopo il ritorno in Inghilterra. Il clima variabile è un fattore in comune,come la bandiera e il glorioso passato navale. L’influenza inglese è visibile per la creazione del Genoa,la prima società di calcio italiana,nel 1893,e dello storico tennis club,nato in quell’anno. Anche la bandiera genovese,che rappresenta la croce di San Giorgio con una croce rossa sulla base bianca,è ripresa dagli inglesi. Prima si trattava della bandiera della repubblica di Genova,e poi,fú dei crociati che andavano verso i luoghi santi del cristianesimo. Esiste una leggenda che narra che la croce di San Giorgio assumeva il significato di difesa e scoraggiava le navi nemiche ad attaccare. Secondo fonti non ufficiali,nel 1190 l’Inghilterra ha ottenuto il permesso di usare questa bandiera per la loro flotta navale,in cambio di un tributo annuale da pagare alla città. Lo sapevate che nel 2018,il sindaco Marco Bucci ha scritto una lettera alla regina per pagare 247 anni di arretrati?

5.Cosa c’è in comune tra Genova e Buenos Aires?-La risposta a questa domanda è Boccadasse! Gli immigrati genovesi che abitavano in Argentina nei primi decenni dell’800 davano vita al quartiere di Boca. Nel 1905,sei ragazzi,di cui 4 originari di Genova,fondavano la squadra Boca Juniors,una delle maggiori del mondo,che ha come soprannome Xeneizes. Inoltre anche l’altra squadra rivale argentina River Plate,è stata fondata dai genovesi nel 1901. Qualcuno di voi ha dei parenti che hanno intrapreso quel lunghissimo viaggio in cerca di fortuna? Se sì,c’è un enorme database al MEM,Memoria e Migrazione al Galata Museo Del Mare dove si può cercare i vostri lontani parenti.

Bene,ragazzi! Queste erano le 5 curiosità su Genova! Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aspetto al prossimo articolo!

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. federicomul ha detto:

    Davvero interessante! Non vedo l’ora di andarci pure io! 🙂

    "Mi piace"

  2. Elena Serra ha detto:

    I tuoi lavori sono sempre interessanti

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...