I 5 film più famosi

Buongiorno a tutti, ragazzi, e benvenuti su Tuttelecuriositadelmondo, dove le migliori curiosità passano solo da qui! Prima di iniziare,vorrei fare gli auguri a tutte le mamme perché oggi, domenica 10/5/20, è la loro festa. Oggi parliamo di cinema, e in particolare dei 5 film più famosi. Questi film hanno fatto la storia del cinema, e tutti dovrebbero vederli almeno una volta nella vita. Inoltre molti hanno vinto anche tanti premi Oscar, e sono stati fortemente apprezzati dagli spettatori. Volete scoprirli insieme a me? Leggete questo articolo!

1.Il Padrino

Titolo originale: The Godfather

Genere:drammatico

Anno:1972

Regia:Francis Ford Coppola

Cast: Marlon Brando, Al Pacino, James Caan

Il Padrino è ambientato a New York, in pieno dopoguerra, tra la fine degli anni 40 e degli anni 50. Il protagonista del film è Don Vito Corleone, che è il capo di una famiglia mafiosa diventata col tempo una delle potenti organizzazioni criminali della grande mela, grazie al rispetto e all’ onorabilità ottenute dal patriarca e dai figli coinvolti nelle attività malavitose. Quando Don Vito è vittima di un attentato di un boss rivale, suo figlio Michael Corleone comincia l’ascesa nell’impero criminale della famiglia, diventando così il nuovo “padrino”. Dopo il grande successo del primo capitolo, sono stati anche girati il secondo e il terzo capitolo.

2. Il Cavaliere Oscuro

Titolo originale:The Dark Knight

Genere:azione, fantasy

Anno:2008

Regia:Christopher Nolan

Cast: Christian Bale, Michael Caine, Heath Ledger

In questo film, Bruce Wayne, ovvero Batman (Christian Bale), affiancato dal procuratore distrettuale Harvey Dent (Aaron Eckart) e dal commissario James Gordon (Gary Oldman), affronta un folle criminale che si fà chiamare Joker (Heath Ledger). Nel cast ci sono anche Maggie Gyllenhall, Michael Caine e Morgan Freeman. Il Cavaliere Oscuro è girato negli Stati Uniti e in Cina, e in particolare a Chicago e a Hong Kong. Inoltre è anche il primo lungometraggio in cui è usata la tecnologia Imax per girare alcune sequenze.

3.Schindler’s List

Genere:drammatico,guerra

Anno:1993

Regia:Steven Spielberg

Cast: Liam Nesson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes

Ispirato al romanzo La Lista Di Schindler di Thomas Keneally e basato sulla vera storia di Oskar Schindler, l’imprenditore tedesco che ha salvato durante la seconda guerra mondiale più di 1.000 ebrei (alcune fonti dicono che furono tra i 1.200 e i 1.300) dallo sterminio della Shoah, impiegandoli come personale necessario allo sforzo bellico nella sua fabbrica di utensili D.E.F (Deutsche Emaillewaren-Fabrik) in via Lipowa n.4, nel distretto industriale di Zablocie, a Cracovia, permise a Spielberg di raggiungere la definitiva consacrazione tra i grandi registi, avendo 12 nomination agli Oscar e vincendo 7 statuette, tra cui quelle per miglior film e miglior regia. È considerato uno dei migliori film della storia del cinema.

4.Pulp Fiction

Genere:drammatico, thriller

Anno:1994

Regia:Quentin Tarantino

Cast: John Travolta, Samuel L.Jackson, Uma Thurman

Pulp Fiction rilanció John Travolta, ormai in ombra da anni, e consacró la giovane e già quotata Uma Thurman. Le interpretazioni sia di Travolta e sia di Thurman meritarono una candidatura all’ Oscar per miglior attore protagonista e miglior attrice non protagonista. Anche Samuel L.Jackson ricevette la candidatura come miglior attore non protagonista. Inoltre il film si aggiudicó la palma d’oro al festival di Cannes del 1994, e ottenne il premio per la miglior sceneggiatura originale agli Oscar del 1995, su 7 candidature, tra cui, oltre a quella già citata, quelle a miglior film, miglior regista e miglior montaggio.

5.La Vita è Bella

Genere:commedia,drammatico

Anno:1997

Regia:Roberto Benigni

Cast:Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Giustino Durano

Vincitore di tre premi Oscar per miglior film straniero, miglior attore protagonista (Roberto Benigni) e miglior colonna sonora (Nicola Piovani), il film vede protagonista Guido Orefice, uomo ebreo ilare e giocoso che, deportato insieme alla sua famiglia in un lager nazista, proteggerà il figlio dagli orrori dell’olocausto, facendogli credere che tutto ciò che vedono sia parte di un gioco dove dovranno affrontare prove durissime per vincere il meraviglioso premio finale.

Bene,ragazzi! Questi erano i 5 film più famosi! Vi aspetto al prossimo articolo e vi lascio con una citazione creata da me sulla festa della mamma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...