I 5 cantanti genovesi più famosi

Buongiorno a tutti, ragazzi, e benvenuti su Tuttelecuriositadelmondo, dove le migliori curiosità passano solo da qui! Dopo tanto tempo in cui non scrivevo più articoli, finalmente ho deciso di riaprire questo blog, facendo nuovi articoli per farvi compagnia, ma soprattutto per rendervi le giornate meno tristi a causa dell’emergenza coronavirus. Oltre agli articoli con le 5 curiosità che pubblicherò, metterò anche uno spazio dedicato alle notizie più curiose e anche più divertenti. Inoltre cambierà anche il logo del blog, e anche la sua grafica, così il blog sarà più accattivante e bello. Se volete seguirmi e farmi pubblicità, condividete curiositadelmondoweb.wordpress.com ai vostri amici e parenti, oppure seguite insieme a loro la mia pagina instagram (https://www.instagram.com/tuttelecuriositadelmondo/?hl=it). Prossimamente aprirò anche un canale telegram (il mio social preferito insieme a whatsapp e instagram). Bene, dopo essermi presentato, ora vediamo insieme i 5 cantanti genovesi più famosi (a me piace sia la musica italiana, sia quella da ballare, e amo anche la liguria, la mia regione preferita, dove sono anche tifoso del genoa). Eccoli qua:



1. Fabrizio De André (Genova,18 febbraio 1940- Milano,11 gennaio 1999)

Considerato uno dei più grandi cantautori italiani, è conosciuto anche con l’appellativo di Faber dato dal suo amico Paolo Villaggio, con riferimento alla sua predilezione per i pastelli e le matite della Faber-Castell, oltre che per l’assonanza con il suo nome. Per quasi quarant’anni di attività artistica, De Andrè incide quattordici album in studio, più alcune canzoni pubblicate solo come singoli e poi riedite in antologie. Molti testi delle sue canzoni parlano di storie di emarginati, ribelli e prostitute, che sono considerate da alcuni critici vere e proprie poesie, tanto da essere inserite in tante antologie scolastiche di letteratura dai primi anni 70, e da ricevere gli elogi di nomi della poesia come ad esempio Mario Luzi. Per questo Fabrizio De André è considerato uno dei maggiori poeti italiani del novecento oltre che una figura di riferimento della canzone italiana. De Andrè ha venduto 65 milioni di dischi nella sua carriera, guadagnando un posto nella classifica degli artisti italiani di maggior successo. Insieme a Bruno Lauzi,Gino Paoli, Umberto Bindi e Luigi Tenco, è uno degli esponenti della Scuola Genovese, un nucleo di artisti che rinnovó profondamente la musica leggera italiana.


2. Luigi Tenco (Cassine,Piemonte,21 marzo 1938-Sanremo, 26 gennaio 1967)

È stato un cantautore, attore, poeta, compositore e polistrumentista. La sua morte, avvenuta a 28 anni in un albergo di Sanremo durante l’edizione del 1967 del festival della canzone italiana fu, per lungo tempo, avvolta in un velo di mistero. Poi, nel 2006,fu confermata l’ipotesi iniziale di suicidio.


3.Gino Paoli (Monfalcone,Friuli Venezia Giulia, 23 settembre 1934)

Ha scritto e interpretato brani di grande popolarità, come ad esempio, Il Cielo In Una Stanza,La Gatta, Che Cosa C’è, Senza Fine, Sapore Di Sale, Una Lunga Storia D’Amore, Quattro Amici. Ha partecipato a 7 edizioni del festival di Sanremo, l’ultima nel 2018 come super ospite insieme a Danilo Rea. Inoltre, ha collaborato con tanti colleghi alla realizzazione di album e singoli di successo, e ha composto musiche per colonne sonore di film.


4.Bruno Lauzi (Asmara,Eritrea, 8 agosto 1937-Peschiera Borreo,Lombardia, 24 ottobre 2006)

Artista poliedrico, ha interpretato e scritto molte canzoni di successo, anche per famose interpreti femminili della musica italiana, come Mia Martini e Ornella Vanoni, oltre a cimentarsi nella poesia e nella letteratura.


5.Ivano Fossati(Genova,21 settembre 1951):


Polistrumentista dal percorso articolato ed eterogeneo, è considerato uno degli autori più importanti di tutto il panorama cantautorale italiano. Nei suoi oltre quarant’anni di carriera ha spaziato dagli esordi rock progressivo alla fase rock, fino alle introspezioni della maturità. I testi del suo canzoniere toccano spesso argomenti di natura esistenziale, producendo canzoni per alcune delle interpreti più significative della musica italiana.



Bene, ragazzi! Questa era la lista dei 5 cantanti genovesi più famosi! Vi aspetto al prossimo articolo,e buona domenica a tutti voi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...